Musicista


Marco alla Viola


Da molti anni si interessa alla "Musica Antica" sia come liutaio e come musicista. Inizia lo studio della musica come autodidatta con la chitarra, diplomandosi nel 1986, con la quale ha tenuto numerosi concerti come solista e con vari ensemble in tutta Europa.
Parallelamente all'attività di chitarrista ha studiato e suonato il cornetto, con il quale é stato molto apprezzato riscuotendo numerosi successi di pubblico nelle più importanti rassegne concertistiche.
Nei gruppi di musica antica oltre al cornetto suona anche altri strumenti: liuto e viole da gamba.


Liutaio

L'essere musicista, oltre a scatenare la passione verso le costruzione degli strumenti antichi,  ha sicuramente arricchito il suo bagaglio di esperienze nella costruzione degli stessi.
Infatti, attraverso la riproduzione di copie originali conservate nei musei e lo studio di fonti iconografiche e pittoriche, cerca di stabilire una connessione tra la tecnica esecutiva del passato e un'esigenza tecnica musicale del musicista odierno.
Comincia a costruire strumenti musicali nel 1978 insieme ad un amico con cui condivide la grande passione verso la musica antica.
Dal 1996 opera come artigiano liutaio (Reg ditte n.832990) in tutto il mondo avendo all' attivo la costruzione di 800 strumenti.

Fiere ed eventi
Partecipa da molti anni come espositore alle fiere più importanti del settore: Musicora (Francia), Musikmesse (Germania), Tage alter musik Regensburg (Germania), Saint Chartier (Francia), Festival van Vlaanderen Brugge (Belgio), Cremona Mondomusica (Italia), Festival of Early Music (Inghilterra), Strumenti della musica antica (Italia), BEMF Exibition (USA), Oudemuziek Utrecht (Olanda), Festival international de viole de gambe d'Asfeld (Francia), Festival de Música Antigua de Sevilla (Spagna).

Corsi di liuteria
Da diverso tempo insegna liuteria presso la propria bottega. Ha collaborato con il Progetto Leonardo dell' Unione Europea, e con i corsi di avviamento professionale della Regione Lazio a giovani che vogliono intraprendere la carriera del liutaio. Per maggiori informazioni visitare il sito www.lutherie-holiday.com

Tipologie di strumenti costruiti
Costruisce principalmente copie di viole da gamba, violini, viole, violoncelli, chitarre, liuti, arpe, tutte riproduzioni storiche di strumenti dal rinascimento al periodo barocco e inoltre una vasta gamma di strumenti ricostruiti da iconografia dal Medioevo al Rinascimento.

Il laboratorio
Attrezzato per sostenere un buon ritmo di lavoro ha grandi spazi sia per la lavorazione completamente a mano e sia a macchina. Lontano dalla città, situato nel paese di Ravós del Terri, Girona, è il luogo ideale per trovare la giusta concentrazione per costruire gli strumenti musicali.

MARCO SALERNO
Laboratorio: 
Plaça de l'Església,8 -  17845 Ravós del Terri, Girona, Spagna
N. P.IVA: ESY4067023Q
Tel. +34 972 59 51 43 - Mob.(it) +39 3355263210 - Mob.(es) +34671372113 - e-mail: info@marcosalerno.it